Vai al contenuto della pagina.
Regione Puglia
Accedi all'area personale
Comune di Candela
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Candela
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Candela
Imposte
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Seguici su
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Candela
Imposte
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Home
/
PagoPA
PagoPA
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Descrizione
In coerenza con le norme del Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82), il Comune di Candela aderisce al sistema
pagoPA
implementato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione
Il bollettino pagoPA
può essere pagato esclusivamente presso i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati.
La transazione di pagamento è soggetta a commissioni;
si invitano quindi i cittadini ad informarsi preventivamente sui costi applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati. Le commissioni, di norma, sono diversificate in base al canale utilizzato (sui canali internet, home banking e Bancomat sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto ai canali con operatori).
Modalità di pagamento
• sulla
App IO
, o su altre App abilitate;
• sul
portale dei pagamenti del Comune di Candela
;
• presso tabaccherie, ricevitorie e supermercati;
• utilizzando l'home banking della propria banca (dove sono presenti i loghi CBILL o pagoPA);
• presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati;
• presso gli Uffici Postali.
Tipologia di pagamenti
Sono due le tipologie di pagamenti previste dal sistema pagoPA:
• la prima avviene a fronte di un pagamento predeterminato, rispetto a cui il Comune ha inviato un Avviso di Pagamento (come accade ad esempio per i tributi comunali);
• la seconda avviene su autonoma iniziativa del cittadino (per esempio a fronte di una richiesta di servizio) che genera quindi l'Avviso di Pagamento in modo
spontaneo
.
In ogni caso, entrambe le forme di generazione dell'Avviso di Pagamento (atteso o spontaneo) prevedono che esso sia identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), attraverso il quale l’Ente associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla posizione debitoria oppure alla richiesta di pagamento.
In sintesi, nel caso di pagamenti attesi lo IUV è generato a priori e associato alla posizione debitoria, e viene di norma notificato all’utente tramite un Avviso di Pagamento, mentre nel caso di pagamenti spontanei lo IUV viene generato al momento della richiesta di pagamento.
Come pagare sul
Portale dei pagamenti del Comune di CANDELA
Per effettuare i pagamenti per il Comune di Candela, si può accedere direttamente cliccando
qui
, scegliendo il pagamento da effettuare e compilando i dati richiesti.
• Per i PAGAMENTI ATTESI emessi dal Comune di Candela è sufficiente inserire il codice IUV (che si trova nell’avviso PagoPA emesso dall’ufficio competente), convalidare il codice e procedere al pagamento on line.
• Per tutti i PAGAMENTI SPONTANEI è possibile, una volta inseriti i dati richiesti, effettuare sia il pagamento online (pulsante PAGA ORA), che stampare l'Avviso (pulsante STAMPA AVVISO) ed effettuare il pagamento seguendo le indicazioni presenti sull'Avviso stesso.
.
Collegamenti al Servizio
Portale del Contribuente - Area Pagamenti
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0885 601577
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio